Enzo Varricchio

Avvocato

Nasce a Bari il 27 settembre 1964 sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Conseguita con il massimo dei voti la maturità classica al liceo Quinto Orazio Flacco di Bari, si è laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, perfezionandosi in epistemologia informatica presso lo stesso Ateneo.

Dopo la pratica forense e quella notarile, nel 1992 diventa avvocato, cassazionista dal 2010. 

In 32 anni di professione forense, ha reso consulenze e rappresentato persone fisiche ed enti pubblici e privati in numerosi casi attinenti al diritto di famiglia, al diritto immobiliare, al diritto commerciale-fallimentare (anche in sede penale), al diritto d’autore, alla contrattualistica, al risarcimento danni e al recupero di crediti.

È stato Presidente di commissione e ispettore del Ministero della Giustizia per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense.

In magistratura onoraria da quindici anni, dopo aver svolto funzioni di vice procuratore onorario e giudice tutelare, è attualmente giudice onorario di Tribunale nel settore civile. Per quattro anni è stato formatore della Scuola Superiore della Magistratura sez. territ. di Bari.

Dal 1995 è docente in ruolo di scienze giuridico economiche presso il Ministero dell’Istruzione. 

Dal 2004 è presidente, oggi onorario, del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio.

Art advisor. Dal 2001 è iscritto al ruolo dei Periti e degli Esperti presso la Camera di Commercio di Bari per le Categorie “Antichità, Oggetti e Fotografia d’Arte, Carta e Stampa”. Dal 2007 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bari per le categorie: Oggetti d’arte, Fotografia d’arte, Antichità, Carta e Stampa.

È stato conciliatore iscritto presso la CONSOB.

Autore di pubblicazioni giuridiche, si è occupato principalmente di diritto d’autore e dei beni culturali, nonché di etica e management della pubblica amministrazione. È tra i fondatori del diritto museale. Quattro suoi saggi sono presenti nella Biblioteca della Stanford University, California.

È giornalista pubblicista dal 1999, oggi direttore responsabile del quotidiano “Scripta Moment – Rivista di Cool-tura”. È tra i fondatori di “Ora Legale News”, magazine giuridico-culturale. Attualmente, collabora con i quotidiani “Il Dubbio” e Il Corriere Nazionale. È autore di numerosi articoli per altre testate nazionali e locali. Ha ideato e condotto format radiotelevisivi.

Svolge intensa attività di ricerca e di pubblica divulgazione.

Colleziona libri, pratica assiduamente lo Yoga e nel 2011 ha pubblicato “Quell’estate prima della fine del mondo”, romanzo definito “profetico” dal The Wall Street Journal. 

Collabora Of counsel con lo Studio per questioni legate al diritto civile e penale.